Descrizione del webinar
Lo Sviluppo Organizzativo indica un insieme di attività volte a migliorare l’efficienza di in un Ente o di un’Azienda, puntando in particolare al miglioramento dei risultati tramite il ridisegno delle strutture e dei processi di lavoro. Un aspetto di particolare rilevanza è l’impatto del fattore umano e la crescita del suo potenziale.
Per riuscire ad essere efficaci in questi processi è importante imparare a riconoscerne i fattori strutturali, al pari dell’impatto delle attività amministrative e procedurali.
Proprio su questo aspetto chi si occupa di HR e di Sviluppo organizzativo è chiamato a supportare e guidare la progettazione, le azioni e le implementazioni delle attività che si legano all’area dello sviluppo: le persone, i team e le organizzazioni.
Gli HR manager hanno dunque l’opportunità di modellare gli interventi e rappresentare un asset nel change management, accompagnando e guidando con competenza i processi di trasformazione.
Obiettivi del workshop
Vedremo un modello di intervento di Sviluppo Organizzativo dalla prospettiva della gestione HR.
L’intento è condividere un approccio strutturato ed esperienziale che metta in luce quali siano gli elementi tecnici e di competenza che facilitano le attività di sviluppo organizzativo:
- la definizione nella presa in carico
- la fase di diagnosi
- il disegno del progetto
Marco Cinquegrana
bio sul relatore dell'incontro
Consulente pedagogico, counselor analitico transazionale e team coach, lavoro per lo sviluppo delle persone e dei team da circa 25 anni. Per 15 anni, in ambito sociale nei servizi alla persona (tramite il lavoro di comunità, con migranti, con minori non accompagnati, nelle scuole; poi come formatore e consulente).
Dal 2010 mi occupo di sviluppo organizzativo e del personale nelle ONG, per ActionAid dal 2015. Adotto un approccio sistemico e guardo alla cultura organizzativa come un elemento che impatta sulle dinamiche comunicative e collaborative, che mi aiuta a leggere gli eventi, e che al contempo è generata dalle scelte e dalle persone che la abitano.
Sono appassionato di montagna, e in tasca porto sempre un po' di Gaber - “La libertà non è star sopra un albero”.